PROGRESSO: la nostra storia

Chi Siamo

39 anni e più

La storia di una famiglia e un‘impresa tutta italiana, all’insegna della tradizione e della ricerca continua. Perchè chi crede nel futuro e nelle idee di valore non smette mai di crescere. Arcansas è rimasta negli anni un’azienda a conduzione familiare nonostante le sue dimensioni in forte crescita. Siamo un’azienda solida in grado di definire obiettivi di business a lungo termine e modellare il nostro futuro con libertà. Dal 1980 progettiamo, produciamo e distribuiamo profili per rivestimenti, raccordo igienico, pavimenti e ferramenta/fai da te sul territorio nazionale e internazionale.

Siamo l’unica azienda del settore in grado di gestire internamente l’intero ciclo produttivo, per garantire ai nostri clienti un controllo totale sul prodotto finale, garanzia della massima qualità.

Amedeo Scriattoli, CEO

La storia di una famiglia

  • 1980

    Stelio Scriattoli fonda Arkansas Corporation a Fano (PU). Una piccola azienda di 200 m2, con 5 dipendenti. Il suo sogno? Produrre a livello industriale profili per l’edilizia ed offrire al mercato un prodotto innovativo. Un’idea vincente grazie alla quale l’azienda inizia a consolidarsi e nel 1984 si trasferisce in una sede più ampia di 1000 m² a Lucrezia (PU).

  • 1989-90

    Grazie ad importanti investimenti in tecnologie produttive e nei materiali più innovativi presenti sul mercato sono presentate novità assolute nel settore dei profili: i profili autoadesivi e i profili realizzati da profila con packaging personalizzato.

  • 1991-1992

    Stelio passa il timone dell’azienda a suo figlio Amedeo. L’azienda continua a crescere e nel 1998 rinnova anche la sua comunicazione con un’operazione di rebranding: nasce Arcansas srl.

  • 1994-1995

    Arcansas si trasferisce nella nuova sede di 5500 m² a Piagge (PU). Proseguono gli investimenti in tecnologie produttive e lo sviluppo della gamma prodotti. Viene introdotta l’esclusiva progettazione brevettata di espositori personalizzabili per i punti vendita.

  • 2003-2004

    È l’anno della svolta: l’azienda si apre al commercio di profili per la grande distribuzione organizzata e consolida la quota di mercato in Italia.

  • 2007-2008

    Arcansas diventa leader del mercato italiano dei profili per la grande distribuzione. Viene presentato il nuovo packaging per i profili in metallo.

  • 2013-2014

    Entra in azienda la terza generazione con Federico, figlio di Amedeo. L’esportazione supera il 30% del fatturato. Arcansas esporta regolarmente in oltre 34 paesi.

  • 2018-2019

    Lo stabilimento di Piagge si amplia e l’intero ciclo produttivo si trasferisce nella nuova sede di Mondavio (Pu). Viene inaugurato il nuovo magazzino di Arcansas in Francia. La gamma prodotti supera le 5000 referenze. È introdotto un sistema per la tracciabilità totale dei prodotti e la gestione automatizzata del magazzino. Vengono presentate nuove finiture per i profili in alluminio, pvc e acciaio.

+57%
incremento del fatturato negli ultimi 4 anni

+179%
incremento del fatturato estero negli ultimi 4 anni

22.000
metri quadrati di superficie negli ultimi 4 anni