PRODUTTIVITÀ: materie prime, esperienza, persone e tecnologie

Trasformiamo alluminio, acciaio, ottone, ferro e pvc in prodotti dal forte impatto estetico e tecnico grazie ad una ricerca costante sulla qualità delle materie prime.

La ricerca delle migliori materie prime e la varietà di finiture disponibili sono il primo passo per creare un ottimo prodotto, per questo poniamo grande attenzione e cura nella selezione e ricerca dei materiali con cui realizziamo i nostri profili. La nostra ampia gamma di finiture spazia dall’alluminio spazzolato, cromato e ramato, al pvc brillante e opaco. Una stretta collaborazione con i nostri fornitori ci consente di sviluppare e ricercare prodotti ad hoc per soddisfare le diverse esigenze di ogni cliente.

La bellezza e la cura delle finiture dimostrano grande attenzione al dettaglio, caratteristica non scontata nella produzione di profili.

Roberto Rizzi, responsabile controllo qualità

Finiture esclusive

Grazie ad un’attenta analisi e alla profonda esperienza nel settore, riusciamo ad offrire un’alternativa concreta alle finiture standard di profili presenti sul mercato. Siamo stati tra i primi a sviluppare ed introdurre nuove finiture decorative per alluminio, pvc, ferro e acciaio inox nel settore della ferramenta e del fai da te.

Materia prima certificata

  • Alluminio anodizzato (estrusione, anodizzazione e colorazione antiossidante);
  • Alluminio brillantato (realizzato tramite 5 processi: estrusione, pulitura, lucidatura, brillantatura e anodizzazione);
  • Acciaio inossidabile AISI304;
  • Acciaio Superlucido (realizzato grazie a 3 processi di lucidatura meccanica);
  • Ottone massiccio (con finitura lucida e spazzolata);
  • Acciaio classificato secondo la normativa europea EN:S235JR e certificato UNI in base alle specifiche sezioni dei prodotti proposti.

A chi ci domanda qual è la nostra ricetta segreta per produrre profili di alto livello rispondiamo che i 3 elementi su cui si basa la nostra produzione sono: esperienza, persone e tecnologia.

Sappiamo che per creare un buon prodotto occorrono non solo strumentazioni tecnologicamente avanzate, ma anche la passione e la capacità di persone qualificate che sappiano guidarle. Dedichiamo grande cura alla selezione e formazione del nostro personale senza mai perdere di vista l’obiettivo di proporre un prodotto completo.

Sin dalla sua nascita, Arcansas ha investito sempre nell’innovazione tecnologica, sia per quanto concerne la lavorazione delle materie prime, sia per offrire un packaging funzionale e comunicativo per i suoi clienti. Un bureau di progettazione permanente, assicura infine il design dei singoli prodotti, riuscendo ad anticipare i bisogni dei consumatori.

Una garanzia di qualità

Il controllo del processo produttivo e la tracciabilità, sono nostre priorità assolute. Tutte le materie prime sono controllate in entrata e monitorate in ogni fase di lavorazione. Effettuiamo controlli a campione prestabiliti su ogni tipo di prodotto, attraverso l’utilizzo di strumenti certificati e con la diretta collaborazione di laboratori specializzati in test di materiali e finiture.

450
profili blisterati in 1 ora

16 h
durata del ciclo produttivo

Punzonatura
Punzonatura

Utilizziamo la punzonatura per eseguire segni o fori sui nostri profili e donare al prodotto la forma desiderata.

Profilatura

La profilatura è il procedimento di piegatura di un elemento in metallo, che permette la realizzazione di profili di diverse sezioni. Grazie a questo procedimento, riusciamo a realizzare profili specifici, idonei a qualsiasi tipo di applicazione finale.

Profilatura
Taglio
Taglio

Il taglio rappresenta un passaggio fondamentale per realizzare dei profili secondo la misura desiderata.

Bagno anodico

Viene effettuato un bagno anodico dei profili, ovvero un procedimento, grazie al quale si forma sulla superficie del metallo trattato (solitamente l’alluminio), uno strato protettivo di ossido che lo proteggerà dalla corrosione.

Bagno anodico
Spazzolatura
Spazzolatura

Per pulire la superficie dei nostri profili, specialmente quelli in alluminio, effettuiamo il processo di spazzolatura. Questo procedimento rende la superficie dei profili satinata, opaca e, se realizzata in un determinato modo, può servire a donargli anche un elegante effetto graffiatura.

Blisteratura

Sigilliamo i nostri profili in blister trasparenti realizzati in pvc, in modo da proteggerli da urti e polvere ed infine garantirne la massima visibilità e praticità durante il suo posizionamento tra i prodotti da scaffale.

Blisteratura
Confezionamento
Confezionamento

Offriamo soluzioni per il confezionamento idonee al trasporto dei profili in alluminio, acciaio e pvc. Prepariamo ogni prodotto con cura alla spedizione e facciamo in modo che giungano perfettamente intatti al mittente finale.